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      La circostanza che la denominazione di un cereale sia comune ai Greci e agli Indiani, è tutt'al più una prova che prima della divisione delle schiatte si raccoglievano e si mangiavano grani d'orzo e di spelta4, nella Mesopotamia spontaneamente cresciuti, ma non già che vi si coltivasse il grano.
      Benchè da tutto ciò non risulti nulla di positivo, non è però inutile avvertire che molti vocaboli dei più importanti, riferibili alla coltivazione, si riscontrano nel sanscrito, sebbene tutti con significato più generico: agras significa presso gl'indiani territorio fertile in generale, kürnu, il tritume, avitram significa nello stesso tempo remo e barca, venas il confortevole in generale e in particolare la bibita eccitante. I vocaboli sono quindi antichissimi; ma la speciale loro applicazione alla coltivazione delle terre (ager), alla macinazione del grano (granum, in tedesco horn), allo strumento che solca il terreno, come la nave solca la superficie delle acque (aratrum), al succo della vite (vinum), non era ancora sviluppata quando avvenne la più antica divisione delle razze, e non deve quindi destare meraviglia se queste applicazioni riuscirono in parte assai diverse, e così ad esempio, tanto il grano destinato alla macinazione, come il mulino, derivano i loro nomi dal sanscrito hurnu, e in lingua gotica quairnus, e in lituano girnós. Possiamo quindi ritenere per verosimile, che il popolo primitivo indo-germanico non conoscesse ancora l'agricoltura o almeno è certo, che, se ve n'era qualche notizia, essa nelle idee del popolo non passava oltre i primi rudimenti; perchè se essa fosse stata già allora quello che fu più tardi presso i Greci e presso i Romani, essa si sarebbe impressa nella lingua più profondamente di quello che fece.


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Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





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