Pagina (41/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il divino veltro Saramâ, che custodisce al re del cielo la greggia dorata delle stelle e dei raggi solari, aduna le vacche celesti, le nutrienti nubi, per essere munte, e accompagna fedelmente anche i buoni estinti nel mondo dei beati, è divenuto per Greci il figlio della Saramâ, Saramêyas o Hermeias e la favola enigmatica ellenica del ratto dei buoi di Elios, connessa indubbiamente colla favola romana di Caco, si presenta ora come un'ultima incompresa eco di quella antica e significativa fantasia cosmica.
      6 Cultura greco italica. Se il compito di stabilire il grado di coltura, che gli Indo-germanici raggiunsero prima della divisione delle razze, appartiene piuttosto alla storia generale del vecchio mondo, è però compito speciale della storia italica lo stabilire per quanto sia possibile, in quale situazione si trovasse il ramo greco-italico allorquando Elleni ed Italici si separarono gli uni dagli altri. Non è questo un lavoro ozioso, perchè se ne stabilisce il punto iniziale della civiltà italica e della storia nazionale.
      7 Agricoltura. Tutti gli indizi accennano che, mentre nella originaria comunione indo-germanica le tribù conducevano verosimilmente una vita pastorale e conoscevano forse soltanto lo stelo selvatico del grano, nella comunione della famiglia greco-italica già si conosceva la coltivazione de' cereali e forse anche della vite. A provare l'antica unità dei due popoli (greco e italico) non varrebbe però la somiglianza dell'agricoltura, che in tesi generale non basta a giustificare siffatta conclusione etnologica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Saramâ Greci Saramâ Saramêyas Hermeias Elios Caco Indo-germanici Elleni Italici