Si potrà difficilmente porre in dubbio la storica connessione dell'agricoltura indo-germanica con quella delle schiatte cinese, aramea e egizia; nondimeno queste schiatte sono o straniere agli Indo-germani, o furono da essi distaccate in un tempo, in cui certo non si coltivava ancora la terra.
Le razze quanto più avanzate in civiltà, tanto più facilmente cambiavano nelle età antiche, come cambiano ai tempi nostri, gli strumenti rurali e i metodi di coltura: e se gli annali della Cina fanno risalire i principii dell'agricoltura cinese al regno di un certo dato re ed in un dato anno, in cui s'introdussero cinque specie di grano, questa narrazione indica per lo meno in generale le condizioni della più antica epoca della cultura.
Il trovare comuni presso popoli diversi le pratiche agrarie, l'alfabeto, l'uso dei carri da guerra, la porpora e le altre suppellettili ed ornamenti, ci può fare piuttosto argomentare antichi rapporti di commercio, che originaria unità di schiatta.
Ma quanto ai Greci ed agli Italici, date le relazioni relativamente abbastanza note di queste due nazioni tra loro, è affatto inammissibile l'opinione, che l'agricoltura, le monete ed i caratteri siano stati introdotti in Italia soltanto dagli Elleni. Ma d'altra parte la comunanza di tutti i più antichi termini relativi all'agricoltura prova l'intima connessione delle due civiltà: ager, ?????; aro, aratrum, ????, ???????; ligo, presso ???????; hortus, ??????; hordeum, ?????: milium, ??????: rapa, ???????: malva, ??????: vinum, ?????. E così pure la stretta relazione tra l'agricoltura greca e la latina si riscontra nella forma dell'aratro, che appare ugualmente raffigurato nei monumenti attici antichi e nei romani; nella scelta dei più antichi cereali – miglio, orzo, spelta; nel modo di mietere colla roncola, nell'uso di far calpestare i covoni dal bestiame sul battuto dell'aia per trebbiare le spighe; finalmente nel modo di preparare il grano: puls ??????, pinso ??????, mola ????, poichè la coltura è di origine più recente, e di fatti nel rituale romano si fa sempre menzione della pasta o della farinata e mai del pane.
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Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
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