Senza ulteriori ricerche filologiche e materiali non si potranno sceverare, se pur mai sarà possibile di giungere a tanto, i risultati della coltura conseguiti in comune dalla famiglia indo-germanica in Europa, e a cui rimasero estranei gli Indo-germani dell'Asia, dai risultati a cui pervennero isolati gruppi degli Indo-germani europei, come la famiglia greco-italica, e la tedescoslava, ciascuna nel suo sviluppo particolare.
Non vi ha dubbio però che l'agricoltura non sia divenuta per la nazione greco-italica, come divenne per tutte le altre, il germe e il perno della vita sociale e della vita privata, e che come tale sia rimasta nella coscienza del popolo.
La casa e lo stabile focolare, che l'agricoltura si prepara invece della leggera capanna e dell'instabile fuoco del pastore, sono rappresentati nella sfera spirituale e idealizzati nella dea Vesta ('?????), quasi la sola, che non essendo indo-germanica, è nondimeno originariamente comune ad ambedue le nazioni.
Una delle più antiche favole italiche attribuisce al re Italo, oppure Vitalo o Vitulo, come devono averlo pronunziato gli Italici, il trapasso del popolo dalla vita pastorale all'agricola e vi connette giudiziosamente l'originaria legislazione italica. Questa non è se non un'altra variante dello stesso concetto della favola sannitica, che indica il toro aratore come il condottiero delle primitive colonie, e la più antica nomenclatura latina, che chiama il popolo coi nomi di mietitori (Siculi o Sicani) o agricoltori (Opsci). Si deve attribuire all'elemento antitradizionale che si è introdotto nella cosidetta leggenda sulle origini romane, se vediamo in essa sorgere un popolo di pastori e di cacciatori, che fonda città: la tradizione e la fede, le leggi e i costumi si collegano presso gli Italici come presso gli Elleni generalmente all'agricoltura7.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Europa Indo-germani Asia Indo-germani Vesta Italo Vitalo Vitulo Italici Siculi Sicani Opsci Italici Elleni
|