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      Nello stesso modo viene dotato di vita sacra il matrimonio, la nascita ed ogni altro fisico avvenimento. E quanto più grandi sono i circoli dell'astrazione, a tanto maggior altezza s'innalza il dio, tanto più cresce la venerazione negli uomini. Così sono Giove e Giunone le astrazioni della virilità e della femminilità, la dea Dia o Cerere la forza creatrice, Minerva la forza rammemoratrice, la dea Bona, o dea Cupra dei Sanniti, la buona divinità. Mentre ai Greci tutto appariva concreto e corporeo, il Romano non poteva servirsi che di formule astratte, compiutamente trasparenti; e se il Greco scartò per la massima parte l'antico tesoro di favole dei tempi primitivi perchè l'involucro plastico di esse lasciava ancora apparire troppo trasparentemente l'idea, il Romano lo poteva ancor meno conservare perchè a lui sembrava che i sacri pensieri potessero offuscarsi anche col più leggero velame allegorico. Presso i Romani non si trova nemmeno una traccia dei miti più antichi e più universali, come per esempio della narrazione, nota agli Indiani, ai Greci e persino ai Semiti, del padre comune del presente genere umano, salvatosi dopo un grande diluvio. I loro dei non potevano congiungersi in matrimonio, nè procreare figli come gli ellenici; essi non passeggiavano invisibili tra i mortali e non abbisognavano del nettare. Che però essi nella loro incorporeità, che sembra triviale solo alla gretta intelligenza, tenessero potentemente avvinti gli animi, e forse più potentemente che non lo facessero gli iddii dell'Ellade creati ad immagine dell'uomo, lo proverebbe, quand'anche la storia tacesse, la denominazione romana della fede Religio, cioè legame, parola non ellenica nè per suono nè per concetto.


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Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





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