Pagina (55/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tanta è la povertà delle arti latine, che il Lazio si trova per questo rispetto quasi pareggiato ai popoli senza coltura; mentre invece nell'Ellade con incredibile celerità uscì dalle immagini religiose il mito e il culto figurativo, e da essi quel miracoloso mondo della poesia e della scultura, di cui in tutta la storia non si trova degno riscontro. Nel Lazio non dominano nella vita pubblica e privata altre potenze che la prudenza, la ricchezza e la forza; era riserbato agli Elleni il godimento della letificante prepotenza della bellezza, di servire con entusiasmo misto di sensualità e d'idealità al bel fanciullo Amore e di ritrovare nelle canzoni di guerra del divino cantore lo smarrito coraggio. Così le due nazioni, per le quali l'antichità ha raggiunto il suo apogeo, stanno l'una accanto all'altra ad un tempo simili e diverse.
      La preminenza degli Elleni sugli Italici, è quella di una più universale comprensione e di un più chiaro e comunicabile splendore; ma il profondo sentimento dell'universale nel particolare, la devozione e la spontaneità del sacrifizio individuale, la ferma fede nei propri dei, costituiscono il ricco tesoro della nazione italica.
      I due popoli si sono sviluppati separatamente, e nondimeno entrambi in modo compiuto e solo un'angusta e povera mente potrà rimproverare ai Greci di non aver saputo come i Fabj e i Valerj, organizzare il loro comune, o ai Romani di non aver imparato a scolpire come Fidia e a poetare come Aristofane. Quello appunto, che il popolo greco aveva di meglio e di più particolare, era ciò che gli rendeva impossibile di progredire dalla unità nazionale alla unità politica senza mutare nello stesso tempo la repubblica in tirannia, la politeia in despoteia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Lazio Ellade Lazio Elleni Amore Elleni Italici Greci Fabj Valerj Romani Fidia Aristofane