Pagina (70/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se la lega latina non ha abbracciato in tutti i tempi tutti i comuni latini, essa però non ha concesso in alcun tempo l'aggregazione ad altri comuni che non fossero latini. Il suo modello in Grecia non è l'amfizionia delfica, sibbene la confederazione beotica o etolica.
      Questi contorni generali debbono bastare: qualsiasi tentativo di tratteggiare le cose con maggior particolarità non potrebbe che deformare il quadro. Le varie e diverse vicissitudini, che i più antichi atomi politici, i distretti, possono aver provato nel Lazio attraendosi o respingendosi a vicenda, si sono agitate senza lasciare testimonianze attendibili, e conviene limitarsi a porre in fermo un fatto certo e indiscutibile, che, cioè, queste monadi politiche, unite in un centro comune, non rinunciarono già alla loro indipendenza individua, ma nutrirono ed accrebbero il sentimento della unione nazionale, e così prepararono il progresso e il passaggio da quel particolarismo cantonale, col quale deve cominciare e comincia ogni storia di popolo, a quella unità nazionale, colla quale ogni storia di popolo finisce o almeno dovrebbe finire.
     
     
      QUARTO CAPITOLO
     
      LE ORIGINI DI ROMA
     
      1 I Ramni. Chi risale il corso del Tevere, incontra a circa venticinque chilometri di distanza dalla sua foce un luogo, dove le sponde cominciano ad essere incoronate da piccoli colli, più elevati sulla diritta e meno sulla sinistra; a questi umili monticoli è congiunto da almeno duemila e cinquecent'anni il grande nome di Roma.
      Naturalmente non si può precisare come e quando questo nome abbia cominciato ad usarsi; soltanto è certo, che nella più antica nomenclatura storica da noi conosciuta, i soci del distretto delle colline del Tevere non son detti Romani, sibbene Ramni (Ramnes), e questa contrazione caratteristica alla più antica fase della lingua, non più usata poi dai Latini è la prova evidente dell'antichità di questo nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Grecia Lazio Ramni Tevere Roma Tevere Romani Ramni Ramnes Latini