Non è possibile stabilire con certezza l'etimologia della parola Ramni, ma è verosimile che volesse significare boscaiuoli.
Ma essi non rimasero soli sulle colline sparse intorno alle sponde del Tevere.
2 I Luceri e i Tizi. Nelle tradizioni che si riferiscono alla più antica cittadinanza romana si è conservato un indizio, dal quale si può dedurre che essa, formatasi con la fusione di tre distretti, forse prima indipendenti, dei Ramni, dei Tizi e dei Luceri, si costituisse poi in repubblica indivisibile, e che la città di Roma perciò dovesse la sua origine ad un sinoichismo come quello da cui nell'Attica è sorta Atene16.
A riprova dell'antichità di questa trinità di comuni sta il fatto che i Romani, specialmente in affari politici e giuridici, invece delle parole spartire e parte, dicevano regolarmente dividere in tre (tribuere) e terzo (tribus); ma questa espressione perdette presto il suo originario significato numerico, come il nostro quartiere. Ciascuno dei tre comuni, ora distretti, possedeva una terza parte del territorio comunale, ed era rappresentato a condizioni di parità nella milizia civica e nel consiglio degli anziani; questa ripartizione si riscontra anche nelle cose sacre, tre in tutti i collegi, delle sacre vergini di Vesta, dei sommi sacerdoti di Giove, di Marte e di Quirino, dei Salii, dei fratelli Arvali, dei Luperci, degli Auguri. Dalla riunione di queste tre genti, che costituiscono la più antica cittadinanza romana si trassero le più infondate ipotesi dalle quali derivò la stolta leggenda che la nazione romana fosse una mescolanza di popoli, e la convinzione che essa rappresenti le tre grandi razze italiche, venendosi così a scambiare il popolo che più d'ogni altro ha sviluppato con ingenita schiettezza la sua lingua, la sua politica e la sua religione, in un vituperevole miscuglio di fuorusciti etruschi, sabini, greci e persino pelasgici.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Ramni Tevere Luceri Tizi Ramni Tizi Luceri Roma Attica Atene Romani Vesta Giove Marte Quirino Salii Arvali Luperci Auguri
|