Pagina (76/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che i possedimenti sulla sponda etrusca siano sempre appartenuti piuttosto all'antichissima marca romana lo prova bene il boschetto vicino alla quarta colonna miliare della strada portuense, che vi fu posteriormente aperta; questo boschetto consacrato alla dea creatrice (dea Dia) era l'antichissimo ritrovo della festa romana dell'agricoltura e della confraternita degli aratori; e infatti la gente dei Romilii, la più ragguardevole tra le genti romane, ebbe qui stanza e il Gianicolo era una parte della città stessa; Ostia una colonia cittadina, ossia sobborgo. Ora tutto questo non può essere semplice effetto del caso.
      Il Tevere è la naturale strada commerciale del Lazio; la sua foce, in un litorale privo di porti, è il necessario ancoraggio dei naviganti. Inoltre il Tevere è da antichissimi tempi la barriera della razza latina contro i vicini del settentrione. Nessun luogo più di quello dove sorge Roma era acconcio, sia come emporio del commercio latino fluviale e marittimo, sia come piazzaforte marittima del Lazio, poichè esso riuniva in sè i vantaggi di una posizione forte e dell'immediata vicinanza del fiume; esso comandava le due rive fino alla foce, ciò che riusciva opportunissimo, tanto al barcaiolo che scendeva pel Tevere e per l'Anio, quanto al navigatore, il quale, per la modesta portata delle navi di quei tempi, rifugiandosi nel fiume, trovava maggior protezione contro la pirateria di quanto non ne trovasse sull'aperta spiaggia del mare.
      Che Roma debba, se non la sua origine, almeno la sua importanza a tali condizioni commerciali e strategiche, lo dimostrano anche altri numerosi indizi di ben maggior importanza che non le narrazioni di novellette in veste storica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Dia Romilii Gianicolo Ostia Tevere Lazio Tevere Roma Lazio Tevere Anio Roma