È più facile che i due quartieri della più antica città, la Subura e il Palatino, come pure il quartiere suburbano, siano stati divisi ciascuno in tre parti fra Ramni, Tizi e Luceri; come sembra dall'esistenza delle tre paia di cappelle Argee.
Forse la città palatina dei sette colli ha avuto una storia, ma a noi non ne è rimasta altra testimonianza all'infuori della sola notizia della sua esistenza.
Come le foglie morte della foresta preparano la nuova vita, anche quando cadono non vedute da occhio umano, così pure, questa dimenticata città dei sette colli ha preparato l'humus alla Roma storica.
5 I Romani sul colle del Quirinale. Ma in quei tempi la città palatina non è stata la sola ad esistere tra le mura serviane; anzi, di fronte ad essa, e vicinissima, un'altra ne sorgeva sul Quirinale. La «rocca antica» (Capitolium vetus) con un santuario di Giove, Giunone e Minerva e col tempio della dea Fede servata, nella quale si conservano i trattati tra gli stati, è la precisa copia del Campidoglio, col suo tempio di Giove, Giunone e Minerva e col tempio della Fede romana destinato ad archivio del diritto pubblico ed è pure una riprova che anche il Quirinale era il centro di un comune indipendente.
Ciò si deduce dal duplice culto di Marte sul Palatino e sul Quirinale, poichè Marte è il simbolo dell'uomo di guerra e il più antico e principale dio delle città italiane. A ciò si aggiunga che nel corteo dei sacerdoti, le due antiche corporazioni dei Salii e dei Luperci, appaiono più tardi in Roma doppie: una confraternita dei Salii è esistita tanto sul Palatino quanto sul Quirinale, e insieme ai Lupi Quintilii del Palatino è esistita pure una federazione lupercale Fabica, che possedeva probabilmente il suo santuario sul Quirinale.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Subura Palatino Ramni Tizi Luceri Argee Roma Romani Quirinale Quirinale Capitolium Giove Giunone Minerva Fede Campidoglio Giove Giunone Minerva Fede Quirinale Marte Palatino Quirinale Marte Salii Luperci Roma Salii Palatino Quirinale Lupi Quintilii Palatino Fabica Quirinale
|