Il nome di «Romani», unito certamente alla regione, l'avran probabilmente acquistato tanto i Romani del colle quanto quelli dei monti e così si saranno forse chiamati Romani collini. È possibile che l'antitesi delle due città vicine sia derivata da una differenza di razza, ma mancano assolutamente le prove atte a dimostrare di razza straniera un comune fondato su suolo latino, come mancano pure assolutamente per il comune Quirinale.
6 Relazione tra i comuni palatini e romani. Dunque, invece della repubblica romana, esistevano in quel tempo due comuni separati, il monte Palatino e il colle Quirinale e senza dubbio ostili l'uno all'altro, ostilità che pare ancor oggi ravvisarsi nell'antagonismo tra Monticiani e Trasteverini.
È certo però che il comune dei sette colli sorpassò in estensione assai presto e di gran lunga quello del Quirinale fino ad obbligarlo a modificare la sua ubicazione nel successivo ordinamento serviano.
Ma anche nell'interno delle mura serviane, nella città palatina, non si giunge molto facilmente ad una propria e compiuta fusione dei diversi elementi della colonia. È già stato detto come la Subura e il Palatino contendessero annualmente per la testa del cavallo, ma anche i singoli monti, anzi le singole curie (non v'era ancora nella città un focolare comune ma i diversi focolari curiali coesistevano nella stessa località) si saranno sentiti piuttosto separati che uniti e l'intera Roma sarà stata un insieme di colonie cittadine piuttosto che una città propriamente detta.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Romani Romani Quirinale Palatino Quirinale Monticiani Trasteverini Quirinale Subura Palatino Roma
|