Roma, meglio di qualunque altro comune italico, seppe mantenersi, con senno e fortuna, fedele alla logica dell'unità; e, come appunto Atene dovette la sua preponderanza nell'Ellade al suo precoce ordinamento centralizzatore, così Roma deve la sua grandezza unicamente allo stesso principio, ch'ella seppe però praticare con vigoria e fermezza maggiore.
4 Egemonia di Roma sul Lazio. Se le conquiste di Roma nel Lazio si possono considerare come vere estensioni territoriali e comunali, la conquista di Alba ha tuttavia una speciale importanza. Non fu soltanto il problematico numero dei suoi abitanti e la probabile ricchezza della città che portò la tradizione ad esaltare in modo così particolare la presa d'Alba.
Alba si considerava come la metropoli della confederazione latina, ed aveva la presidenza dei trenta comuni confederati. Naturalmente la distruzione di Alba non disciolse la lega, come la distribuzione di Tebe non disciolse la lega della Beozia42; anzi, in piena conformità col carattere di assoluto diritto privato del codice militare latino, Roma pretese la presidenza della lega per essere subentrata nei diritti di Alba.
Noi non sapremmo dire quali avvenimenti precedessero o seguissero la ricognizione di siffatta pretesa; ma a giudicare dal complesso, pare che l'egemonia romana sul Lazio sia stata riconosciuta in tutto il paese senza troppi indugi, benchè alcuni comuni, come ad esempio, Labico, e più di tutti Gabio, per qualche tempo se ne siano tenuti staccati.
Già fin da allora Roma poteva tener testa come potenza marittima a tutto il paese, come città ai comuni rurali, come stato costituito in forte unità alla confederazione: e certo soltanto coll'aiuto dei Romani poterono i Latini difendere le loro spiagge contro i Cartaginesi, gli Elleni e gli Etruschi, e mantenere, ed estendere i loro confini continentali contro gli irrequieti vicini di origine sabellica.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Atene Ellade Roma Roma Lazio Roma Lazio Alba Alba Alba Tebe Beozia Roma Alba Lazio Labico Gabio Roma Romani Latini Cartaginesi Elleni Etruschi
|