Pagina (158/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A quest'epoca della prosperità umbra vanno debitori della loro origine i nomi, evidentemente italici, delle più antiche colonie della valle del Po, Adria (Hatria, città nera) e Spina (città delle spine) come pure le reliquie di nomi umbri nell'Etruria meridionale (il fiume umbro Camars, antico nome di Clusium, Castrum amerinum). Tali indizi stabiliscono poi in modo positivo che nella regione più meridionale dell'Etruria, posta tra la foresta ciminica (sotto Viterbo) ed il Tevere, una popolazione italica abbia preceduto l'Etrusca.
      Secondo Strabone, a Faleria (la città di confine tra i paesi umbri e i sabini) si parlava una lingua diversa dall'etrusca, e il culto locale ricordava il culto sabellico; e a quella stessa epoca pre-etrusca appartengono le antichissime relazioni tra Cere e Roma, le quali avevano anche un carattere sacro. È probabile che gli Etruschi abbiano tolta agli Umbri la suddetta regione meridionale molto più tardi che il paese posto al settentrione della foresta ciminica e che una popolazione umbra abbia continuato a soggiornarvi anche dopo che il paese venne conquistato dagli Etruschi. Ciò basterebbe a spiegare la prontezza con cui, dopo l'occupazione romana, si latinizzò l'Etruria meridionale in confronto della settentrionale, tenacissima della propria lingua e dei propri costumi. Che gli Umbri fossero spodestati dalle regioni settentrionali e occidentali e cacciati oltre l'angusto paese alpestre situato tra le braccia dell'Appennino, che poi possedettero, lo indica chiaramente la loro posizione geografica, così come oggi quella degli abitanti del paese dei Grigioni e dei Baschi ci rivela un eguale destino storico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Adria Hatria Spina Etruria Camars Clusium Castrum Etruria Viterbo Tevere Etrusca Strabone Faleria Cere Roma Etruschi Umbri Etruschi Etruria Umbri Appennino Grigioni Baschi