Il pico di Marte guidò il secondo sciame votivo, da cui ebbero origine i Picenti, popolo astato, che occupò il paese che forma oggi la marca d'Ancona. Una terza colonia, sotto l'insegna d'un lupo (hirpus), prese stanza nel paese di Benevento col nome d'Irpini. Nello stesso modo, dallo stipite comune si ramificarono le altre piccole popolazioni, come ad esempio i Pretuziani presso Teramo, i Vestini a pie' del Gran Sasso, i Marruccini presso Chieti, i Frentani verso la Puglia, i Peligni sul monte Maiella, finalmente i Marsi intorno al lago Fucino, in contatto voi Volsci e coi Latini.
Come fan fede le tradizioni, presso tutti questi popoli si mantenne vivo il sentimento dell'affinità e della comune loro origine dal ceppo sabino. Mentre gli Umbri dopo una lotta ineguale soggiacquero al prevalere dei vicini, e i rami occidentali dello stesso stipite si fusero colle popolazioni latine e colle greche, le stirpi sabelliche prosperavano, chiuse dentro i riposti altipiani dell'Appennino, lontano dagli attacchi tanto degli Etruschi quanto dei Latini e dei Greci. Presso di essi non si sviluppò affatto o appena in minimo grado la forma del vivere cittadino; la loro posizione geografica li escludeva quasi interamente dal commercio, ed alla loro difesa bastavano le gole dei monti e le rocche alpestri; i contadini abitavano in borghetti aperti o in casali isolati sparsi come meglio loro piaceva tra i boschi, presso i pascoli o lungo il corso d'un torrentello. La costituzione di queste società naturali rimase come era stata fin dalle origini; e, come presso gli Arcadi nell'Ellade, tra queste agresti tribù non si fece alcun passo verso un'incorporazione e centrificazione dei comuni; ed è molto se si formarono delle confederazioni più o meno blande.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Marte Picenti Ancona Benevento Irpini Pretuziani Teramo Vestini Gran Sasso Marruccini Chieti Frentani Puglia Peligni Maiella Marsi Fucino Volsci Latini Umbri Appennino Etruschi Latini Greci Arcadi Ellade
|