Pagina (168/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma anche dopo questa scoperta d'una parentela generica il popolo etrusco non rimane meno isolato. E già Dionisio disse, che «gli Etruschi non rassomigliano a nessun altro popolo nè per la lingua nè per costumi»; e noi non abbiamo argomenti per contraddirlo.
      2 La patria degli Etruschi. Non si saprebbe precisare donde gli Etruschi mossero per venire in Italia; e quantunque questo problema sia di poco rilievo, poichè la immigrazione di questo popolo in ogni caso deve essere avvenuta durante la sua infanzia, essendo evidente che il suo sviluppo storico incominciò e si concluse in Italia; tuttavia non vi è quistione che sia stata agitata con maggior ardore di questa, secondo quel principio degli archeologi d'indagare preferibilmente quelle cose che non si possono sapere e che non merita il conto di affannarsi a cercare, per dirla coll'imperatore Tiberio, chi fosse la madre di Hekabe.
      Siccome tutte le più antiche e le più ragguardevoli città etrusche sorgevano nell'interno del paese, e non se ne incontra presso il mare nessuna considerevole, eccettuata Populonia, che però non faceva parte delle antiche dodici città, e siccome nei tempi storici troviamo gli Etruschi muovere da settentrione verso mezzodì, ci è forza argomentare che essi siano venuti verso la penisola per terra; tanto più che il basso grado di cultura, in cui li troviamo da principio, risponderebbe male all'idea d'una colonia venuta per mare. Vero è che fin dagli antichissimi tempi i popoli avevano imparato ad attraversare uno stretto di mare come attraversavano un fiume; ma uno sbarco sulla costa occidentale d'Italia era cosa di ben altra difficoltà. Perciò conviene cercare l'antica patria degli Etruschi nella parte nordica o occidentale d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Dionisio Etruschi Etruschi Etruschi Italia Italia Tiberio Hekabe Populonia Etruschi Italia Etruschi Italia