Non è del tutto inverosimile che gli Etruschi abbiano valicate le Alpi Retiche per penetrare in Italia, poichè i coloni più antichi del paese dei Grigioni e del Tirolo, i Reti, parlarono la lingua etrusca sino ai tempi storici ed il loro stesso nome si accorda con quello dei Raseni; vero è che i Reti possono anche essere reliquie delle colonie etrusche sul Po, ma potrebbero del pari essere una parte del popolo rimasto nelle sue antiche sedi originarie. Senonchè a questa semplice e naturale supposizione contraddice un antico racconto, secondo il quale gli Etruschi sarebbero Lidii venuti dall'Asia.
È questa una narrazione antichissima raccolta già da Erodoto e riprodotta in seguito con moltissime variazioni ed aggiunte, benchè alcuni intelligenti investigatori, come ad esempio Dionisio, la contrastassero vivamente, provando che nella religione, nelle leggi, nei costumi e nella lingua non appare la minima analogia tra i Lidii e gli Etruschi. È possibile che una minuscola torma di pirati dell'Asia minore sia capitata per mare ai lidi dell'Etruria e che questa tradizione si connetta colle loro avventure, ma è più verosimile che la narrazione si fondi su un mero equivoco.
Gli Etruschi italici o i Tursenni (Turs-ennae) – poichè questa forma pare che serva di base al greco ????-????, ????????, all'umbro Turs-ci, al romano Tusci. Etrusci – s'incentrano nel nome col popolo lidio dei ???????? o ben anche ????????, cosiddetto dalla città ?????; e questa evidentemente accidentale somiglianza di nome pare che sia proprio stata la sola base di quella ipotesi, che non acquistò nessun maggior valore coll'invecchiare, e di tutta la soprappostavi torre babelica di storiche fantasticherie.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Etruschi Alpi Retiche Italia Grigioni Tirolo Reti Raseni Reti Etruschi Lidii Asia Erodoto Dionisio Lidii Etruschi Asia Etruria Etruschi Tursenni Turs-ennae Turs-ci Tusci
|