Pagina (171/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passò lungo tempo prima che i Celti varcassero il Po, il che spiega come gli Etruschi e gli Umbri gettassero sulla riva destra radici molto più profonde di quello che non facessero sulla sinistra da loro più presto abbandonata.
      Ad ogni modo le regioni a settentrione dell'Appennino passarono con troppa rapidità da una all'altra schiatta perchè vi si fosse potuta radicare durevolmente una civiltà caratteristica.
      Maggiore importanza per la storia ebbe la grande colonia degli Etruschi nel paese che porta ancora oggi il loro nome. Anche se qui presero eventualmente stanza ne' primi tempi gli Umbri e i Liguri, le loro tracce furono interamente cancellate dall'occupazione e dalla civiltà etrusca.
      In questo territorio, che dalla parte del mare si estende da Pisa a Tarquinia e verso oriente è tutto chiuso dalla gran cerchia degli Appennini, ha trovato la sua stabile dimora la gente etrusca, e vi si mantenne con grandissima tenacia sino ai tempi degli imperatori. Il confine del vero territorio etrusco verso il settentrione era il fiume Arno; il territorio, che si estendeva sulla destra dell'Arno verso settentrione fino alla foce della Magra e all'Appennino, era un paese di frontiera disputato perpetuamente tra i Liguri e gli Etruschi, ove perciò non potevano prosperare colonie di qualche entità. La selva ciminica, catena di monticoli a sud di Viterbo, formava probabilmente dapprima il confine meridionale dell'Etruria che in seguito si estese fino al Tevere. Si è già accennato più sopra che il paese posto tra i monti Cimini ed il Tevere, colle città di Sutri, Nepete, Falerii, Veio, Cere, non venne occupato dagli Etruschi se non molto tempo dopo che essi già s'erano stabiliti nei distretti del nord, e probabilmente soltanto nel secondo secolo di Roma, e che l'originaria popolazione italica vi si mantenne, particolarmente in Falerii, benchè in condizione di dipendenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Celti Etruschi Umbri Appennino Etruschi Umbri Liguri Pisa Tarquinia Appennini Arno Arno Magra Appennino Liguri Etruschi Viterbo Etruria Tevere Cimini Tevere Sutri Nepete Falerii Veio Cere Etruschi Roma Falerii