Pagina (174/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa notizia possiamo ritenerla positiva, benchè l'aggiunta che Mastarna sia poi diventato re di Roma sotto il nome di Servio Tullio, debba ritenersi una inverosimile supposizione di quegli archeologi, che si torturavano il cervello per trovare il parallelismo delle leggende.
      Una siffatta colonia è provata anche dalla denominazione «quartiere dei Tuschi» a' piedi del Palatino, quartiere che, trovandosi fuori delle mura antiche, dimostra la posizione dipendente dei coloni.
      Non vi è nemmeno da dubitare che l'ultima dinastia che regnò sui Romani, la dinastia dei Tarquini, fosse originaria dell'Etruria, o che venisse da Tarqueno (Tarquinii), come vuol la leggenda, o da Cere, dove recentemente è stato scoperto il sepolcro di famiglia dei Tarchnas. E anche non è latino, ma comune tra gli Etruschi il nome femminile di Tanaquil o Tanchvil, di cui la leggenda fa menzione. Ma la narrazione che Tarquinio fosse figlio di un greco emigrato da Corinto a Tarqueno e quindi venuto a Roma come meteco non è nè storia, nè leggenda, e la catena storica degli avvenimenti ci si mostra qui non solo confusa, ma completamente spezzata. Se da questa tradizione si può desumere qualche cosa di più del nudo fatto, e per se stesso di poco conto, che l'ultima dinastia, la quale tenne lo scettro reale in Roma, fu di origine etrusca, non può essere se non ciò, che la signorìa di un uomo di origine etrusca sopra Roma non può venire considerata nè come una signorìa degli Etruschi o di un comune etrusco su Roma, nè viceversa come una signorìa di Roma sull'Etruria meridionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Mastarna Roma Servio Tullio Tuschi Palatino Romani Tarquini Etruria Tarqueno Tarquinii Cere Tarchnas Etruschi Tanaquil Tanchvil Tarquinio Corinto Tarqueno Roma Roma Roma Etruschi Roma Roma Etruria