Ma ci pare impossibile poter indicare, anche solo con qualche approssimazione, le date precise per tutta questa serie di fatti. Le date più antiche ed i punti di partenza cronologica della storia italiana si possono fissare all'anno 33 di Roma = 721 a. C., in cui fu fondata la città antica di Sibari, e all'anno 46 = 708, in cui fu fondata la città di Taranto. Queste date si devono considerare come storiche ed approssimativamente esatte57. Quanto sia anteriore a quest'epoca la fondazione delle prime colonie joniche, è tanto incerto quanto l'epoca della apparizione dei poemi d'Esiodo o di quelli di Omero. Se Erodoto ha indovinato nello stabilire l'età d'Omero (850 a. C.), è chiaro che l'Italia, un secolo prima della fondazione di Roma era tuttavia ignota ai Greci; ma quell'indicazione di Erodoto, come tutte le altre notizie intorno ad Omero, non sono che supposizioni: e chi tenga conto della storia degli alfabeti italici, e del fatto singolare che gli Italici conoscevano i «Greci» prima che il nuovo nome d'«Elleni», si sostituisse a quello originario di Grai o Graeci58, non esiterà ad ammettere cha assai più antiche furono le prime relazioni tra Italici e Greci.
5 Caratteri dell'immigrazione greca. La storia dei Greci italici e siciliani non fa, veramente, parte della storia italica; i coloni greci dell'occidente si tennero sempre nella più stretta relazione con la loro patria e prendevano parte alle feste nazionali ed alle prerogative degli Elleni. È però importante anche per l'Italia di far conoscere la diversità del carattere delle colonie greche in quel paese e di segnalare almeno certi tratti che stabiliscono essenzialmente il vario influsso della colonizzazione greca sull'Italia.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Roma Sibari Taranto Esiodo Omero Erodoto Omero Italia Roma Greci Erodoto Omero Italici Grai Graeci Italici Greci Greci Elleni Italia Italia
|