I Tarentini erano in istrette relazioni coll'Apulia anche per la via di terra. A questa cagione si deve connettere ogni indizio di coltura greca nel sud-est d'Italia. Ma ad essa si riferiscono soltanto i primi rudimenti; l'ellenismo della Puglia ebbe incremento e forma solo in un'epoca posteriore.
8 Relazioni degli Italici occidentali coi Greci. Non si potrebbe del resto dubitare che la costa occidentale d'Italia sia stata negli antichi tempi frequentata dagli Elleni anche a settentrione del Vesuvio, e che siano esistite delle fattorie elleniche nelle isole e nei promontori. La più antica prova di simili relazioni nautiche la troviamo nei particolari della leggenda d'Odisseo in quella parte che riguarda le coste del mar Tirreno62. Se si credette di riconoscere le isole d'Eolo nelle Lipari, l'isola di Calipso nel promontorio Lacinio, nel Miseno l'isola delle Sirene, nel Circeo l'isola di Circe, se si ravvisò nello scosceso territorio di Terracina l'assurgente tomba di Elpenore, se si pensò di trovare presso Gaeta e Formia il regno dei Lestrigoni, se si credette che i due figli di Ulisse e di Circe, Agrio, che vuol dir selvaggio, e Latino, dominassero sui Tirreni «nel più interno angolo delle sacre isole» o se altri venuto più tardi immaginò che Latino fosse figlio di Ulisse e di Circe, Ausonio figlio di Ulisse e di Calipso, codeste sono antiche fantasie di navigatori jonii, che sul mar Tirreno pensavano alla loro cara patria63. Quella medesima fresca vivezza di sentimento che brilla nel grande poema jonico intorno ai viaggi d'Ulisse, si rivela di nuovo nella immaginosa localizzazione della medesima leggenda poetica sul lido di Cuma, e in tutta la regione marittima praticata da navicellai cumani.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Tarentini Apulia Italia Puglia Italici Greci Italia Elleni Vesuvio Odisseo Tirreno Eolo Lipari Calipso Lacinio Miseno Sirene Circeo Circe Terracina Elpenore Gaeta Formia Lestrigoni Ulisse Circe Agrio Latino Tirreni Latino Ulisse Circe Ausonio Ulisse Calipso Tirreno Ulisse Cuma
|