Pagina (196/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non si vuol già dire con ciò che la colonizzazione greca fosse stata tollerata in alcuni paesi dell'Italia centrale e in altri fosse stata respinta. A settentrione del Vesuvio non troviamo alcun luogo, almeno ne' tempi storici, in cui sorgesse una colonia greca autonoma; e se Pirgo (Pyrgi) lo fu una volta, essa deve però esser ricaduta sotto il dominio degli Italici, cioè di Cere, prima del tempo in cui comincia la nostra storica tradizione. Ed è notevole che tanto sulla costa dell'Etruria meridionale e del Lazio, quanto su quella orientale, il pacifico traffico coi mercanti stranieri era prospero e protetto, ciò che non accadeva sull'altro litorale italico. Va soprattutto considerato quale posto in ciò occupasse Cere. «I Ceriti» dice Strabone «erano tenuti in gran conto dagli Elleni per il loro valore e per la loro giustizia, e perchè, quantunque potenti, si astenevano dal predare». E qui non si deve intendere che i mercatanti di Cere si astenessero dal corseggiare, cosa abituale a tutti i popoli marittimi, ma che Cere era una specie di porto franco pei Fenici, quanto pei Greci.
      Noi abbiamo già fatto menzione della stazione fenicia poi detta Punicum, e delle altre due elleniche Pirgo e Alsio; questi erano i porti che i Ceriti si astenevano dal mettere a sacco, e questa fu senza dubbio la cagione, per cui Cere, con una cattiva rada e nessuna miniera ne' suoi dintorni, venne in breve tempo a grande prosperità e acquistò nel più antico commercio greco importanza maggiore di quella delle città italiche poste alle foci del Tevere e del Po, e destinate dalla stessa natura ad essere grandi empori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italia Vesuvio Pirgo Pyrgi Italici Cere Etruria Lazio Cere Ceriti Strabone Elleni Cere Cere Fenici Greci Punicum Pirgo Alsio Ceriti Cere Tevere