Pagina (197/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Codeste città sono anche quelle che risultano in antichissime relazioni religiose con la Grecia. Il primo fra tutti i barbari a far doni a Giove olimpico fu il re etrusco Arimno, forse uno dei sovrani di Arimino. Spina e Cere avevano nel tempio d'Apollo delfico i loro propri tesori, come altri comuni che si trovavano in regolari rapporti col santuario; e tanto l'oracolo di Delfo quanto quello di Cuma s'inseriscono nella più antica tradizione ceritica e romana. Queste città, in cui gli Italici vivevano tranquillamente e trafficavano pacificamente coi commercianti stranieri, divennero prima di tutto ricche e potenti, e come furono gli scali per le merci elleniche, così furono le prime stazioni della civiltà ellenica.
      10 Elleni e Etruschi. Potenza marittima degli Etruschi. Diverse furono invece le condizioni dei «selvaggi Tirreni». Quelle stesse cause che avevano condotto i paesi latini e quelli situati sulla riva destra del Tevere e presso la foce del Po (paesi soggetti alla supremazia etrusca, forse, più che veramente etruschi) a respingere gli avventurieri e a tener testa almeno nelle loro acque alla marineria straniera, diedero origine nell'Etruria propriamente detta alla pirateria, e al tentativo di predominio marittimo, sia che a ciò fossero indotti gli Etruschi dal loro carattere avido e violento sia per altri motivi. Epperò non si accontentarono essi di cacciare i Greci dall'isola d'Elba (Aethalia) e da Populonia, ma pare che non tollerassero sulle loro spiagge neppure i mercanti privati e che in breve volgere di tempo i loro pirati corseggiassero il mare a grande distanza, facendo che il nome dei Tirreni divenisse il terrore dei Greci; nè fu senza motivo che i Greci riconobbero per invenzione etrusca l'uncino d'arrembaggio, e chiamarono mare Etrusco tutto il mare ad occidente della penisola italica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Grecia Giove Arimno Arimino Cere Apollo Delfo Cuma Italici Elleni Etruschi Etruschi Tirreni Tevere Etruria Etruschi Greci Elba Aethalia Populonia Tirreni Greci Greci Etrusco