Pagina (202/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un trattato concluso fra l'Etruria e Cartagine non solo statuiva le norme per l'introduzione delle merci e per la procedura commerciale, ma accennava anche ad una lega bellica (????????) della cui efficacia abbiamo una prova innegabile appunto nella battaglia d'Alalia. Un indizio poi della speciale situazione in cui vennero a trovarsi quelli di Cere tra i Greci e i Cartaginesi è il fatto ch'essi lapidarono nel loro mercato i prigionieri focesi e poi, per espiare il misfatto, inviarono ambasciatori ad Apollo delfico.
      Il Lazio non entrò direttamente in questa federazione d'armi: anzi, in antichissimi tempi, vediamo legati d'amicizia i Romani coi Focesi di Velia e di Massalia, e, quel che è anche più notevole, gli Ardeatini uniti agli Elleni di Zacinto avrebbero fondato in Ispagna una colonia che più tardi fu la città di Sagunto. Ma d'altra parte le intime relazioni di amicizia e di vicinato tra Roma e Cere, come pure le traccie di antichi rapporti fra i Latini e i Cartaginesi, ci provano che il Lazio non si unì con i Fenici contro gli Elleni, ma conservò tutt'al più una rigorosa neutralità. Intanto le forze collegate delle genti italiche e puniche si mantennero prevalenti in tutta la metà occidentale del Mediterraneo. Il lato della Sicilia che guarda a nord ovest, coi ragguardevoli porti di Soloecis e di Panormos65 sul lido settentrionale e con Motye posta sulla punta che guarda l'Africa, rimase soggetta al dominio diretto o mediato de' Cartaginesi. Intorno ai tempi di Ciro e di Creso, quando Biante cercava di persuadere gli Jonii ad emigrare in massa e a stabilirsi in Sardegna (verso il 200 = 557) Malco, capitano cartaginese, li prevenne, soggiogando con la forza delle armi una gran parte di quell'isola importante, che mezzo secolo dopo, salvo le montagne interne, era interamente soggetta alla repubblica cartaginese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Etruria Cartagine Alalia Cere Greci Cartaginesi Apollo Lazio Romani Focesi Velia Massalia Ardeatini Elleni Zacinto Ispagna Sagunto Roma Cere Latini Cartaginesi Lazio Fenici Elleni Mediterraneo Sicilia Soloecis Panormos Motye Africa Cartaginesi Ciro Creso Biante Jonii Sardegna Malco