Pagina (204/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così l'Italia, almeno indirettamente, dovette ai Fenici se i paesi centrali e settentrionali della penisola non furono ridotti in soggezione di colonie greche, e se anzi in essi, e più specialmente nell'Etruria, si formò una potenza marittima nazionale.
      Ma non mancano indizi che già i Fenici fossero divenuti gelosi dei loro confederati. I Latini dovettero obbligarsi verso i Cartaginesi a non navigare nelle acque all'oriente del capo Bon sulla costa della Libia; e siccome si deve supporre che le città della Magna Grecia avranno ancor molto meno tollerato che le loro coste fossero visitate da bastimenti latini, così i Latini devono essere stati esclusi interamente dal bacino orientale del Mediterraneo; ciò che viene confermato anche dal silenzio mantenuto su loro dai più antichi scrittori greci. La navigazione sulla costa spagnuola non fu facilitata nel trattato tra Roma e Cartagine come quella sulla costa dell'Africa, della Sicilia e della Sardegna, ed il racconto del navigatore fenicio, rimunerato pubblicamente per aver deviato sur un banco di sabbia col sacrificio della propria nave un naviglio romano che lo seguiva nell'oceano Atlantico, basta, anche senza discuterne la veridità, a provare il geloso monopolio di Cartagine in quelle acque. Agli Etruschi, fattisi più potenti e alleati più stretti, non si poteva proibire, come era naturale, la libera navigazione verso oriente e verso occidente; ma il racconto, vero o falso che fosse, il quale narra come i Cartaginesi impedissero agli Etruschi di condurre una colonia alle isole Canarie ci prova nuovamente, che anche tra i due maggiori e più fidi alleati, il contrasto degli stessi interessi creava le stesse rivalità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italia Fenici Etruria Fenici Latini Cartaginesi Bon Libia Magna Grecia Latini Mediterraneo Roma Cartagine Africa Sicilia Sardegna Atlantico Cartagine Etruschi Cartaginesi Etruschi Canarie