Pagina (234/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una di esse era probabilmente quella dei dodici fratres arvales (fratelli oratori) i quali nel mese di maggio dovevano invocare la dea creatrice per propiziarla alle sementi, benchè sia molto dubbio che a quell'epoca questa divinità godesse già la stessa considerazione della quale fruì poi nell'epoca imperiale. Un'altra era la confraternita Tizia, cui era affidato il culto speciale dei Sabini Romani, come pure i trenta flamini curiali corrispondenti ad altrettante curie.
      L'accennata festa del lupo (Lupercalia) veniva celebrata nel mese di febbraio per la protezione delle greggi, ed era consacrata al dio favorevole (Faunus). Assomigliava ad un vero carnevale pastorale, durante il quale «i lupi» (Luperci) saltavano nudi, solo cinti di una pelle di capra, e muniti di corregge colpivano chiunque incontravano.
      Si può ritenere che il comune fosse rappresentato anche in questi culti gentilizi.
      A questi antichi culti di Roma se ne aggiunsero a poco a poco dei nuovi. Il più antico è quello che si riferisce alla città nuova e quasi nuovamente fondata in seguito alle mura serviane. Fra questi emerge l'alto e miglior Giove col suo tempio sulla rocca del colle. Egli è il genio del popolo romano ed il primo di tutta la complessa mitologia romana e il suo flamine Dialis, forma, insieme ai due sacerdoti di Marte, la sacra trinità pontificale. Nello stesso tempo incomincerà il culto del nuovo e proprio focolare dello stato, quello della dea Vesta e quello dei Penati. Sei caste vergini, come figlie della famiglia comune del popolo romano, provvedevano al servizio di Vesta, e dovevano conservare sempre acceso il fuoco del comune focolare, ad esempio e monito dei cittadini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Tizia Sabini Romani Lupercalia Faunus Luperci Roma Giove Dialis Marte Vesta Penati Vesta