A ciò si deve se le merci di lusso, eseguite in Etruria secondo il modello greco, trovarono smercio anche nel Lazio, e specialmente in Preneste, anzi nella Grecia stessa, mentre il Lazio ne ha difficilmente eseguite di simili.
12 Commercio etrusco-attico, latino-siculo. Una diversità non meno notevole nel commercio dei Latini e degli Etruschi consisteva nella diversa direzione di esso. In quanto al più antico commercio dei Latini e degli Etruschi sul mare Adriatico noi non possiamo far altro che supporre che si facesse di preferenza da Spina e Adria a Corcira. Abbiamo già detto come gli Etruschi occidentali si cimentassero animosi sui mari orientali e come nel loro traffico non si limitassero alla Sicilia, ma si spingessero anche nella Grecia propria. Ad un antico traffico coll'Attica accennano non solo le stoviglie attiche di terra cotta, che in tanta abbondanza si rinvennero nelle tombe etrusche più recenti, e che si importavano già fin da quell'epoca con altri scopi che quello di servire d'ornamento alle tombe; mentre, viceversa, nell'Attica i candelabri di bronzo e i nappi d'oro tirreni erano ben presto divenuti articoli ricercati, e molto più ancora le monete.
Le monete d'argento di Populonia, quasi del peso dei didrammi secondo il sistema di Solone e pressochè eguali alle più antiche monete siracusane prima che ivi s'introducessero i leggeri tetradrammi, sono copiate da un'antichissima moneta d'argento, avente da un lato impressa la Gorgone e dall'altro un quadrato, rinvenuta in Atene e lungo l'antica strada del commercio dell'ambra nella Posnania, e che verosimilmente sarà stata coniata nella vera Grecia.
| |
Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 327 |
|
|
Etruria Lazio Preneste Grecia Lazio Commercio Latini Etruschi Latini Etruschi Adriatico Spina Adria Corcira Etruschi Sicilia Grecia Attica Attica Populonia Solone Gorgone Atene Posnania Grecia
|