Pagina (293/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se non che questa numerazione perdette ben presto la sua importanza cronologica pel fatto della irregolarità introdottavisi nella revisione del censo.
      5 Alfabeti ellenici in Italia. Più recente dell'arte del misurare è l'arte della scrittura fonetica. Nè gli Italici nè gli Elleni l'hanno inventata, benchè nei numeri italici e forse anche nell'antichissimo uso italico, non derivato da influenza ellenica, del gettare le sorti con tavolette di legno, possono essere riscontrati i principii della scrittura. Quanto sia stata difficile la prima individualizzazione dei suoni, che si presentavano così variamente combinati, lo prova ad evidenza il fatto, che per tutta la civiltà aramea, indiana, greco-romana e per l'odierna, bastò un unico alfabeto, trasmesso da popolo a popolo, da schiatta a schiatta, e che basta tuttora; ed anche questo importantissimo trovato dello spirito umano è una creazione, a cui concorsero tanto gli Aramei quanto gli Indo-germanici.
      La lingua radicale semitica, in cui le vocali hanno una natura incerta e secondaria, e in cui nessuna parola può incominciare per vocale, facilita appunto per questo l'individuazione delle consonanti; ond'è che il genio semitico trovò primamente l'alfabeto, ma all'alfabeto semitico mancavano ancora le vocali. Solo gli Indiani ed i Greci, gli uni indipendentemente dagli altri, e in differentissimo modo, hanno creato sulla scrittura aramea tutta di consonanti, loro pervenuta per mezzo del commercio, il compiuto alfabeto, aggiungendo quattro lettere che erano presso i Greci inservibili segni di consonante per le quattro vocali a, e, i, o e per mezzo della creazione di un segno per la u, dunque mediante l'introduzione delle sillabe nella scheletrica scrittura di sole consonanti, o come dice Palamede in Euripide: «Avendo io solo ordinato le mute e le vocali, rimedio contro all'oblio, ed avendo stabilito le sillabe, insegnai agli uomini la scienza dello scrivere».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italia Italici Elleni Aramei Indo-germanici Indiani Greci Greci Palamede Euripide