Pagina (302/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nell'età antica sopra il suolo italico fiorì la parodia della tragedia, e nei tempi moderni la parodia dell'epopea. Non v'è popolo, nè vi ebbe, che possa pareggiare gli Italiani nel particolare pregio della rettorica e della rappresentazione comica. Ma nelle più perfette specie dell'arte, essi non poterono andar oltre una certa abilità113, e in nessuna epoca la loro letteratura ha prodotto una vera epopea e un vero dramma. Anche le più celebrate opere letterarie che ebbero voga in Italia, poemi divini, come la Commedia di Dante, storie come quella di Sallustio, di Machiavelli, di Tacito e di Colletta, sono piuttosto l'espressione di una passione rettorica che spontanea. Fin nella musica si è rivelato nell'Italia, sia antica che moderna, molto meno il vero genio creatore che il facile ingegno, il quale s'innalza speditamente all'eccellenza dell'esecuzione, e invece dell'arte vera e profonda mette sugli altari un idolo vuoto ed arido.
      L'Italiano non ebbe dalla natura il dono del mondo interiore – se pure, trattandosi d'arte, si può distinguere l'interiore dall'esteriore. Il fascino della bellezza perchè faccia impressione sull'Italiano, non deve apparire ad esso idealmente solo dinanzi all'anima ma anche sensualmente dinanzi agli occhi. Ed è perciò ch'egli primeggia nelle arti plastiche architettoniche ed è quindi in esse il miglior discepolo dell'Elleno nell'età antica, ed a sua volta il maestro di tutte le nazioni nell'età moderna.
      Colla nostra difettosa tradizione non ci è possibile tener dietro allo svolgersi delle concezioni artistiche presso i diversi gruppi dei popoli antichi d'Italia, e particolarmente non ci è possibile parlare della poesia italiana, ma conviene restringerci alla storia della poesia nel Lazio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italiani Italia Commedia Dante Sallustio Machiavelli Tacito Colletta Italia Italiano Italiano Elleno Italia Lazio