Pagina (312/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa concordanza non può essere accidentale, ma, o deve essere un resto dell'antichissima comunanza preistorica dei due popoli, o l'effetto di antiche relazioni internazionali; e la verosimiglianza ci fa pendere per quest'ultima ipotesi.
      La festa urbana, come noi la conosciamo, non è già una delle più vetuste instituzioni di Roma, poichè la piazza delle corse appartiene già al novero di quelle del meno antico tempo dei re e nel modo come allora avvenne la riforma sotto l'influenza greca così nella festa della città possono essere state sostituite le corse greche a qualche antico divertimento – forse all'altalena, antichissimo divertimento in Italia, rimasto lungamente in uso nella festa del monte Albano. E a dir vero, nell'Ellade v'è indizio e prova che i carri si siano veramente usati in guerra; nel Lazio no. Di più vi è perfino una testimonianza positiva, che i Romani hanno tolto le corse dei cavalli e dei carri dai Turi, quantunque un'altra indicazione li voglia derivare dall'Etruria. Pare dopo tutto ciò, che i Romani, oltre gl'insegnamenti nella musica e nella poesia, abbiano attinto dagli Elleni anche il fecondo pensiero della gara ginnastica.
      4 Carattere della poesia e della educazione della gioventù. Esistevano dunque nel Lazio non solo gli stessi elementi, dai quali in Grecia era sorta la coltura e l'arte, ma questa stessa coltura e quest'arte greca avevano persino ne' più antichi tempi avuta una grandissima influenza sul Lazio. I Latini possedevano gli elementi della ginnastica non solo perchè il giovanetto romano sapeva guidare cavalli e carri come qualunque garzoncello della campagna e trattar l'asta da caccia; non solo perchè era educato alla milizia, come tutti i cittadini di Roma; ma perchè l'arte della danza era sempre stata coltivata con pubblico onore, e perchè alla ginnastica era stato dato uno stimolo non lieve coll'istituzione delle gare circensi all'uso greco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Roma Italia Albano Ellade Lazio Romani Turi Etruria Romani Elleni Lazio Grecia Lazio Latini Roma