3. Signoria del mare dei Tarentini e dei Siracusani. Mentre questi mirabili successi contro i Cartaginesi e contro gli Etruschi innalzavano Siracusa a capitanare le città greche della Sicilia, la dorica Taranto sorse e prese incontestabilmente il primo posto dopo la caduta dell'achea Sibari, che quasi coincide col tempo della cacciata dei re da Roma (243 = 511).
La terribile sconfitta che i Tarentini toccarono dagli Iapigi (280 = 474), la più micidiale che fino allora avesse sofferto l'esercito greco, non fece che ridestare, come l'invasione dei Persiani nell'Ellade, l'energia dello spirito nazionale e fonderla in un possente organismo democratico.
Da allora in avanti i Cartaginesi e gli Etruschi non tengono più il dominio dei mari, che passa ai Tarentini nel mare Adriatico e nel Ionio, ed ai Massalioti ed ai Siracusani nel Tirreno.
Questi ultimi principalmente frenarono e costrinsero in confini sempre più angusti la pirateria etrusca. Appena dopo la vittoria riportata presso Cuma, Gerone aveva occupato l'isola Enaria (Ischia) e interrotta così la comunicazione tra gli Etruschi campani e quelli del settentrione. Per finirla affatto coi corsari toschi fu verso l'anno 302 = 452 fatta un'apposita spedizione da Siracusa, la quale mise a sacco l'isola di Corsica, devastò le coste etrusche e occupò l'isola d'Etalia (Elba). E sebbene non possa dirsi che sia stata sradicata dappertutto e interamente la pirateria etrusco-cartaginese - come ce lo prova l'esempio di Anzio, che, a quanto pare, rimase un nido di corsari fino al principio del quinto secolo della fondazione di Roma - per lo meno si vede che la possente Siracusa sorgeva come forte baluardo contro gli alleati Toschi e Fenici.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Signoria Tarentini Siracusani Cartaginesi Etruschi Siracusa Sicilia Taranto Sibari Roma Tarentini Iapigi Persiani Ellade Cartaginesi Etruschi Tarentini Adriatico Ionio Massalioti Siracusani Tirreno Cuma Gerone Enaria Ischia Etruschi Siracusa Corsica Etalia Elba Anzio Roma Siracusa Toschi Fenici
|