Pagina (122/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma l'armistizio di 400 mesi, che in luogo della pace mise un termine alla guerra, fu favorevole ai Romani, giacchè avendo gli Etruschi rinunciato al possesso di Fidene ed al territorio conquistato sulla sponda destra del Tevere, le cose si ricondussero allo stato in cui si trovavano ai tempi dei re.
      Non si può ben determinare fino a qual punto questa guerra fra gli Etruschi e i Romani si debba riguardare come connessa colle guerre greco-persiane e siculo-cartaginesi; ma fossero o non fossero stati i Romani gli alleati dei vincitori di Salamina e d'Imera, tanto gli interessi come le conseguenze stabiliscono, tra gli uni e gli altri, una stretta relazione.
      Come i Latini, così anche i Sanniti piombarono sugli Etruschi nella Campania, i quali, appena furono isolati dalla madre patria in seguito alla battaglia di Cuma, si trovavano già troppo deboli per resistere agli attacchi dei montanari sabellici. Capua, della colonia meridionale degli Etruschi, cadde nel 330 = 424 nelle mani dei Sanniti e la popolazione tosca fu, subito dopo l'espugnazione, sterminata o scacciata.
      Certo che questa invasione di montanari recò non lieve danno anche ai Greci della Campania, i quali si sentivano alla loro volta indeboliti e isolati; cosicchè la stessa Cuma cedette alle armi sabelliche nel 334 = 420. Ciò nonpertanto gli Elleni si difesero e resistettero, particolarmente in Napoli, forse coll'aiuto dei Siracusani, mentre il nome etrusco scomparve per sempre dalla Campania ed è gran fatto, se qualche comune etrusco sopravvisse al naufragio trascinando una misera ed obliata esistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Romani Etruschi Fidene Tevere Etruschi Romani Romani Salamina Imera Latini Sanniti Etruschi Campania Cuma Etruschi Sanniti Greci Campania Cuma Elleni Napoli Siracusani Campania