Pagina (128/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma alcuni gruppi di celti debbono essere penetrati fin nel cuore dell'Umbria, anzi fino ai confini dell'Etruria propriamente detta, poichè si son trovate presso Todi, sul Tevere superiore, inscrizioni lapidarie in lingua celtica.
      I confini dell'Etruria s'andavano sempre più restringendo dalla parte di settentrione; e intorno alla metà del quarto secolo, ad oriente, la nazione tosca si trovò già del tutto circoscritta a quel territorio, che d'allora in poi ha portato il suo nome e lo porta ancora.
      6. I Romani attaccano l'Etruria. Sotto l'impeto quasi contemporaneo di questi attacchi, che quasi in virtù d'un disegno premeditato erano mossi da popoli così lontani e diversi - Siracusani, Latini, Sanniti e Celti - la nazione etrusca, che con fortuna così meravigliosa e rapida s'era distesa sul Lazio, sulla Campania e lungo le coste dei due mari d'Italia, con più rapida e irresistibile vicenda rovinò in frantumi.
      La perdita del primato marittimo e la servitù della Campania coincidono colle vittoriose invasioni degli Insubri e dei Cenomani sul Po; e proprio intorno a questi anni i Romani, che pochi secoli prima erano stati umiliati e poco men che ridotti in servitù da Porsena, osarono affrontare per la prima volta apertamente ed assalire gli Etruschi.
      L'armistizio conchiuso con Veio l'anno 280 = 474 aveva ridonato loro ciò che essi avevano perduto e rimesso sostanzialmente lo stato delle cose come si era trovato fra le due nazioni al tempo dei re.
      Spirato l'armistizio nel 309 = 445, ricominciarono i tumulti guerreschi; ma essi non erano altro che scaramuccie presso i confini, per far bottino, senza un notevole risultato nè per l'una nè per l'altra parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Umbria Etruria Todi Tevere Etruria I Romani Etruria Latini Sanniti Celti Lazio Campania Italia Campania Insubri Cenomani Romani Porsena Etruschi Veio