La lotta fu violenta, l'esito non dubbio.
I Romani trovarono alleati nei Latini e negli Ernici, non meno desiderosi dei Romani di vedere umiliati quei minacciosi vicini: Veio invece fu abbandonata dalle leghe etrusche e appena le più vicine città di Carena, Falera e Tarquinia le inviarono gli aiuti pattuiti.
L'invasione celtica, che in questi anni stessi travagliava l'Etruria settentrionale, basterebbe già a spiegare l'abbandono di Veio; ma è fama inoltre, e non vi è più nulla che renda poco credibile questa voce raccolta dagli storici, che discordie intestine, e più precisamente l'opposizione dei governi oligarchici delle città etrusche contro il nome regio conservato e ristabilito a Veio, fossero la principale cagione della negligenza delle leghe tosche nella guerra contro Roma.
Se tutta la nazione degli Etruschi avesse voluto o potuto prender parte alla lotta, sarebbe riuscito impossibile al comune di Roma, coi poveri mezzi che allora si conoscevano per espugnare fortezze, prendere una grande e forte città; la quale, lasciata in abbandono e isolata, prolungò la sua difesa fino al 358 = 396, e non cedette che al genio eroico di Marco Furio Camillo, il primo capitano che aprì ai Romani la brillante e pericolosa via delle conquiste straniere.
Dell'entusiasmo suscitato in Roma dal grande avvenimento abbiamo una prova nel costume conservato dai Romani, per lunghissimo tempo, di chiudere i giuochi della festa pubblica colla parodia della «vendita dei Veienti». Per questo spettacolo si prendeva il più meschino sgangherato vecchio che fosse possibile trovare, lo si avvolgeva in un mantello di porpora, ornato di gioielli d'oro e figurava per ultima scena qual «re dei Veienti» tra gli oggetti del bottino, che, fra i dileggi, erano messi all'incanto.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Romani Latini Ernici Romani Veio Carena Falera Tarquinia Etruria Veio Veio Roma Etruschi Roma Marco Furio Camillo Romani Roma Romani Veienti Veienti
|