Pagina (159/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La descrizione delle coste, compilata in lingua greca verso l'anno 418 = 336, assegna ai veri Sanniti colle loro «cinque lingue» il paese posto tra l'uno e l'altro mare, e stabilisce sul Tirreno, accanto ad essi, verso settentrione i Campani, verso mezzodì i Lucani, tra i quali in questo caso, come altre volte vanno compresi i Brettii, cui appartiene già tutta la costa da Paestum sul mar Tirreno sino a Turi sul mar Jonio.
      E di fatti, chi faccia il paragone di quanto le due grandi nazioni d'Italia, cioè la latina e la sannitica, avevano acquistato prima che venissero al grande urto, appariranno le conquiste fatte dai Sanniti molto più estese e più brillanti di quelle fatte dai Romani.
      Ma il carattere di simili conquiste era essenzialmente diverso. Partendo dal forte centro urbano che il Lazio possedeva nella città di Roma, la signoria di questa schiatta si era andata estendendo lentamente da tutti i lati, mantenendosi veramente entro confini assai angusti se si raffrontano con quelli delle conquiste sannitiche, ma radicandosi profondamente là dove metteva il piede, sia col fondare piazze forti al modo dei Romani, col corrispondente diritto federale, sia colla compiuta romanizzazione del territorio conquistato.
      Nel Sannio invece le cose andavano diversamente. Non v'era presso i Sanniti un comune dirigente e perciò non esisteva una politica conquistatrice.
      Mentre la conquista del territorio veiente e pontino fu per Roma un effettivo aumento di potenza, il Sannio, dopo la fondazione delle città nella Campania e della confederazione lucana e bruzia, fu piuttosto indebolito che rafforzato, perchè ogni schiera, la quale andasse in traccia di nuova dimora, trovata che l'avesse, vi si stabiliva e non si curava d'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Sanniti Tirreno Campani Lucani Brettii Paestum Tirreno Turi Jonio Italia Sanniti Romani Lazio Roma Romani Sannio Sanniti Roma Sannio Campania