10. Relazione dei Sanniti coi Greci. Le tribù sannite occupavano una vastità di territorio sproporzionato al loro numero, senza curarsi poi di appropriarsene compiutamente e in tutta la sua estensione, e lasciando continuare in una certa autonomia, benchè infiacchite e spesso in istato di dipendenza, le città greche di maggiore considerazione, come Taranto, Turi, Crotone, Metaponto, Eraclea, Reggio, Napoli, e tollerando gli Elleni anche nel territorio della federazione, poichè Cuma, Posidonia, Laos, Hipponion, come ci insegnano le monete e la suaccennata descrizione del litorale, rimasero sempre città greche anche sotto la signoria sannitica.
Così si formarono popolazioni miste, come i bilingui Brutii, i quali, oltre gli elementi sannitici, accolsero elementi ellenici e persino reliquie degli antichi autoctoni; e vi è ragione di credere che questa miscela di stirpi diverse ebbe luogo anche nella Lucania e nella stessa Campania.
Al pericoloso fascino della civiltà ellenica non poteva sottrarsi nemmeno la nazione sannitica; e meno che altrove nella Campania, dove Napoli non tardò ad entrare in amichevole commercio cogli immigranti, e dove il cielo stesso pareva concorrere ad umanizzare i barbari. Nola, Nuceria, Teanum, benchè popolate unicamente di Sanniti, adottarono modi greci e greca costituzione urbana, tanto più che l'ordinamento sannitico, per tribù, difficilmente poteva adattarsi alle condizioni della nuova società.
Le città sannitiche della Campania cominciarono a batter moneta, in parte con iscrizioni greche; Capua, mercè il commercio e l'agricoltura, venne in tanta prosperità e crebbe in tanta grandezza che occupò il secondo posto tra le città d'Italia, e il primo per lusso e ricchezze.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Sanniti Greci Taranto Turi Crotone Metaponto Eraclea Reggio Napoli Elleni Cuma Posidonia Laos Hipponion Brutii Lucania Campania Campania Napoli Nuceria Teanum Sanniti Campania Capua Italia
|