Pagina (185/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dopo questi avvenimenti anche le altre città si astennero dal guerreggiare, e in tutta l'Etruria per il momento furono deposte le armi.
      6. Ultima campagna del Sannio. Mentre ciò avveniva nell'Etruria, le armi nel Sannio non riposavano.
      La campagna del 443 = 311 si era limitata, come le precedenti, all'assedio e all'espugnazione di alcuni castelli sanniti, ma nel seguente anno la guerra si fece più viva. La pericolosa posizione di Rulliano nell'Etruria e le voci sparse d'una disfatta dell'esercito romano nel settentrione animarono i Sanniti a nuovi sforzi e il console romano Gaio Marcio Rutilo fu da essi vinto e gravemente ferito.
      Ma il rapido cambiamento delle sorti in Etruria spense le rinascenti speranze.
      Ricompariva Lucio Papirio Cursore alla testa delle legioni romane inviate contro i Sanniti, il quale fu ancora vincitore in una grande e decisiva battaglia (445 = 309), in cui i federati avevano impiegate le ultime loro forze. Il nerbo del loro esercito, che si componeva delle schiere dalle sopravvesti screziate e dagli scudi d'oro e di quelle dalle sopravvesti bianche e dagli scudi d'argento, fu distrutto in questa giornata e d'allora in poi le splendide armature sannitiche ornavano nelle grandi solennità le botteghe lungo il foro romano.
      La miseria andava sempre più aumentando, sempre più venivano meno le speranze nella continuazione della lotta. Nell'anno seguente (446 = 308) gli Etruschi deposero le armi e, dopo essere contemporaneamente investita per mare e per terra, nel medesimo anno con favorevoli condizioni si diede ai Romani Nuceria, ultima città della Campania che tenesse ancora per i Sanniti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Etruria Ultima Sannio Etruria Sannio Rulliano Etruria Sanniti Gaio Marcio Rutilo Etruria Lucio Papirio Cursore Sanniti Etruschi Romani Nuceria Campania Sanniti