Pagina (186/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questi trovarono bensì negli Umbri dell'Italia settentrionale, nei Marsi e nei Peligni dell'Italia centrale nuovi alleati e persino gli Ernici accorsero numerosi spontaneamente sotto le loro insegne; ma ciò che avrebbe potuto essere di gran peso nella bilancia a danno di Roma se gli Etruschi fossero stati ancora in armi, non fece ora se non aumentare i successi dei Romani senza render la vittoria veramente più difficile.
      Agli Umbri, che si apprestavano a correre su Roma, Rulliano sbarrò la via sul Tevere superiore coll'esercito destinato contro il Sannio senza che i fiaccati Sanniti lo potessero impedire, e questo bastò per disperdere la leva in massa degli Umbri.
      Allora il nembo della guerra si scaricò di nuovo sull'Italia centrale. Furono vinti i Peligni e i Marsi, e benchè le altre schiatte sabelliche rimanessero, se non altro di nome, nemiche dei Romani, il Sannio si vedeva da quel lato a poco a poco effettivamente isolato.
      Ma inaspettatamente venne ai Sanniti un aiuto dal territorio del Tevere.
      La confederazione degli Ernici, chiamata a giustificarsi verso Roma del fatto che fra i prigionieri di guerra sannitici si trovassero militi ad essa appartenenti, dichiarò la guerra ai Romani (448 = 306), più per disperazione che per matura riflessione.
      Alcuni dei più ragguardevoli comuni ernici si astennero sin da principio dal prendere parte alla guerra, ma la città di Anagnia, la più importante tra le erniche, corse senz'altro all'armi. Sotto il rispetto militare la posizione dei Romani era in quel momento, coll'insurrezione ernica alle spalle dell'esercito che trovavasi occupato nell'assedio delle fortezze sannitiche, sommamente difficile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Umbri Italia Marsi Peligni Italia Ernici Roma Etruschi Romani Umbri Roma Rulliano Tevere Sannio Sanniti Umbri Italia Peligni Marsi Romani Sannio Sanniti Tevere Ernici Roma Romani Anagnia Romani