Così fu compiutamente soggiogato l'antico paese dei Volsci e si progrediva di buon passo alla sua romanizzazione.
Nel paese che divide il Sannio dall'Etruria furono costruite due strade militari ed entrambe munite di nuove fortezze. La settentrionale, che fu poi detta via Flaminia, dominava la linea del Tevere; essa conduceva attraverso Otricoli, alleata di Roma, a Narnia, nome con cui i Romani ribattezzarono l'antica fortezza umbra di Nequinum (455 = 299) quando vi stabilirono una colonia militare.
La meridionale, che poi fu detta via Valeria, passava lungo il lago Fucino per Carseoli e Alba, le quali due piazze ebbero esse pure delle colonie (451-453 = 303-301), Alba specialmente, come quella che era la chiave del paese dei Marsi, ricevette una guarnigione di 6000 uomini. Le piccole popolazioni, sul cui territorio avvenivano queste innovazioni, come gli Umbri, i quali difendevano tenacemente Nequinum, gli Equi che attaccavano ancora una volta Alba, i Marsi che investivano Caresoli, non potevano arrestare il corso della fortuna romana, ond'è, che quelle due solidissime sbarre si avanzavano quasi senza trovare ostacoli tra il Sannio e l'Etruria.
Abbiamo già fatto cenno delle grandi istituzioni stradali e fortificazioni per assicurare lo stabile possesso dell'Apulia e più d'ogni altro quello della Campania. Allo stesso modo il Sannio fu avviluppato dalla rete delle fortezze romane ad una maggiore distanza verso oriente e verso occidente. È degno di nota il fatto che i Romani, stimando l'Etruria meno forte che le altre parti d'Italia, non reputarono necessario di assicurarsi i passi attraverso la foresta ciminia costruendovi una strada militare e piantandovi, come solevano, guarnigioni e fortezze.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Volsci Sannio Etruria Flaminia Tevere Otricoli Roma Narnia Romani Nequinum Valeria Fucino Carseoli Alba Alba Marsi Umbri Nequinum Equi Alba Marsi Caresoli Sannio Etruria Apulia Campania Sannio Romani Etruria Italia
|