Pagina (201/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non furono fondate qui nuove città federali con gli stessi diritti, ed il territorio venne posto invece sotto l'immediata sovranità di Roma, la quale così si estendeva fino all'Appennino e ai monti umbri.
      Ma già questo limite non pareva sufficiente: l'ultima guerra aveva chiaramente dimostrato che la signoria romana sull'Italia centrale era possibile soltanto se andava da mare a mare.
      Lo stabilirsi dei Romani al di là dell'Appennino, incominciò colla costruzione della poderosa fortezza di Hatria (Atri) nell'anno 465 = 239, prossima al mare e pietra di confine del potente cuneo che separa l'Italia settentrionale dalla meridionale.
      In egual modo e di maggiore importanza fu la costruzione di Venusia (463 = 291) dove fu posto il ragguardevole contingente di 20.000 coloni. Questa città, posta ai confini tra il Sannio, l'Apulia e la Lucania, in una fortissima posizione sulla grande strada tra Taranto ed il Sannio, era destinata ad esser la Bastiglia delle popolazioni di quelle regioni, e prima di tutto ad interrompere i contatti tra i due più potenti nemici di Roma nell'Italia meridionale. Nello stesso tempo anche la strada meridionale che Appio Claudio aveva condotta fino a Capua, fu di là prolungata fino a Venusia.
      Così si estese il territorio romano, chiuso e composto cioè esclusivamente di comuni di diritto romano o latino, alla fine delle guerre sannitiche: a settentrione fino alla selva Ciminia, a oriente fino agli Abruzzi, a sud fino a Capua, mentre i due posti avanzati di Luceria e di Venusia, situati ad oriente e a mezzogiorno delle linee di contatto degli avversari, lo isolavano in ogni direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Roma Appennino Italia Romani Appennino Hatria Atri Italia Venusia Sannio Apulia Lucania Taranto Sannio Bastiglia Roma Italia Appio Claudio Capua Venusia Ciminia Abruzzi Capua Luceria Venusia