Pagina (210/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così rimesso nel retaggio paterno tutti si strinsero intorno a lui. I valorosi Epiroti, gli Albanesi di quei tempi, rinfocolando la tradizionale fedeltà con nuovo entusiasmo, pendevano ai cenni dell'animoso giovane, cui diedero il soprannome di «Aquilotto».
      Durante i tumulti e le guerre che in Macedonia (457 = 297) tennero dietro alla morte di Cassandro, l'epirota, allargato il suo territorio, e occupato a poco a poco il litorale del golfo ambracico, l'isola Corcira, una parte del territorio macedone, con non piccola meraviglia degli stessi Macedoni, tenne testa al re Demetrio con forze di gran lunga inferiori alle sue.
      E quando Demetrio, per i suoi errori, precipitò dal trono macedone, la dignità reale fu spontaneamente offerta al cavalleresco suo rivale e congiunto, che dopo tutto era degli Alessandridi (476 = 278).
      Infatti nessuno più di Pirro era degno di cingere la corona di Filippo e di Alessandro. In un tempo di profonda depravazione, nel quale il titolo al principato e la sovranità cominciavano a parer sinonimo di vituperio, il carattere di Pirro, temperato, senza macchia, doveva brillare rapidamente.
      Egli che, come Alessandro, conservava in mezzo agli amici il cuore aperto e aveva saputo preservarsi dalle tentazioni del dispotismo orientale e dall'aria sultanesca così odiosa ai Macedoni, come Alessandro, era riconosciuto per il primo tattico dei suoi tempi, e sembrava il re fatto apposta per i liberi contadini della Macedonia, i quali, benchè stremati e immiseriti, si mantenevano lontani dalla decadenza dei costumi e immuni dalla viltà generale, che il governo dei diadochi aveva introdotto nella Grecia e nell'Asia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Epiroti Albanesi Macedonia Cassandro Corcira Macedoni Demetrio Demetrio Alessandridi Pirro Filippo Alessandro Pirro Alessandro Macedoni Alessandro Macedonia Grecia Asia