Pagina (229/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sui Romani il timore non ebbe forza più delle blandizie.
      Subito dopo la battaglia d'Eraclea, al grido del banditore che chiamava i cittadini a farsi iscrivere in luogo degli estinti, i giovani accorsero in folla a dare il nome.
      Alla testa delle due legioni levate di nuovo e delle truppe ritirate dalla Lucania, Levino, più forte di prima, seguiva le mosse del re; egli assicurò Capua contro ogni tentativo di Pirro e mandò a monte ogni suo tentativo di stringere relazione con Napoli.
      L'attitudine dei Romani era così ferma, che, eccettuati i Greci della bassa Italia, nessun ragguardevole stato federale osò staccarsi dalla lega. Pirro allora si diresse verso Roma.
      Attraversando il ricco paese, di cui con meraviglia ammirava la fiorente condizione, Pirro venne sopra Fregellae, che sorprese, forzò il passaggio del Liri ed arrivò sino ad Anagni.
      Nessun esercito gli si fece incontro, ma da per tutto le città del Lazio gli chiudevano le porte in faccia, e Levino, partendo dalla Campania, lo seguiva passo passo, mentre il console Tiberio Coruncanio, il quale aveva opportunamente conchiuso con gli Etruschi un trattato di pace, s'avvicinava da settentrione a capo d'un secondo esercito, e in Roma stava pronto un esercito di riserva comandato dal dittatore Gneo Domizio Calvino. Così stando le cose non era possibile arrischiare alcun tentativo, e al re non rimaneva altro da fare che ritirarsi.
      Egli indugiò ancora qualche tempo nella Campania, ma non gli si offrì alcuna occasione per indurre i nemici a battaglia campale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Romani Eraclea Lucania Levino Capua Pirro Napoli Romani Greci Italia Roma Pirro Fregellae Liri Anagni Lazio Levino Campania Tiberio Coruncanio Etruschi Roma Gneo Domizio Calvino Campania