Malgrado tutti questi successi, nel complesso non si era guadagnato molto. L'Italia inferiore era da molto tempo indifesa; Pirro non poteva dirsi vinto fino a che Taranto si trovava in suo potere, perchè gli rimanevano i mezzi per rinnovare la guerra a suo talento; nè i Romani potevano pensare a scacciarlo con un assedio. Giacchè, oltre la considerazione che i Romani, in fatto d'assedi, dopo che Filippo il Macedone e Demetrio Poliorcete avevano cambiata la strategia nella guerra di fortezze, dovevano trovarsi inferiori ad un esperto e risoluto capitano greco, mancavano anche di un sufficiente naviglio; e sebbene i Cartaginesi avessero per trattato promesso di aiutare i Romani sul mare, i fatti di Sicilia non volgevano così propizi per essi, da lasciar loro la possibilità di mantenere quella promessa.
12. Pirro padrone della Sicilia. Lo sbarco di Pirro nell'isola, compiuto felicemente ad onta della flotta cartaginese, vi aveva cambiato a un tratto l'aspetto delle cose. Pirro liberò tosto Siracusa dall'assedio, ridusse in breve tempo in suo potere tutte le città greche e come capo della confederazione sicula ritolse ai Cartaginesi quasi tutte le loro conquiste. Fra tanto rivolgimento di fortuna, non senza difficoltà, e minacciati e combattuti senza posa, i Cartaginesi riuscirono appena a mantenersi a Lilibeo, e i Mamertini in Messana sotto l'egida della flotta punica, che allora dominava senza contrasto il Mediterraneo.
A questo punto, badando al tenore del trattato del 475 = 279, sarebbe stato più agevole a Roma di prestare soccorso ai Cartaginesi in Sicilia, che a questi colla loro flotta di aiutare Roma ad espugnare Taranto; ma pare che i due alleati non si curassero troppo di assicurarsi reciprocamente l'aiuto.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Italia Pirro Taranto Romani Romani Filippo Macedone Demetrio Poliorcete Cartaginesi Romani Sicilia Sicilia Pirro Siracusa Cartaginesi Cartaginesi Lilibeo Mamertini Messana Mediterraneo Roma Cartaginesi Sicilia Roma Taranto
|