Pagina (244/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non erano più gli esperimentati veterani d'una volta, e gli Italici non salutarono più in essi i loro liberatori; la fiducia e la speranza, con cui era stato accolto il re cinque anni prima, erano svanite, e gli alleati difettavano di uomini e di denaro.
      Per recar soccorso ai Sanniti, sul cui territorio i Romani avevano passato l'inverno del 478-9 = 276-5, e che erano gravemente minacciati, il re si mise in campagna nella primavera del 479 = 275 e costrinse il console Manio Curio ad accettare battaglia nel campo Arusino, presso Benevento, prima ch'egli potesse riunirsi col suo collega che accorreva dalla Lucania.
      Ma la divisione che doveva attaccare di fianco i Romani, la notte innanzi smarritasi tra i boschi, mancò al momento decisivo e dopo un fiero combattimento furono ancora gli elefanti a decidere la battaglia, ma questa volta a favore dei Romani; giacchè, spaventati dai sagittari che custodivano il campo, retrocessero verso le file degli Epiroti.
      Restarono ai Romani il campo di battaglia, 1300 prigionieri, quattro elefanti - i primi che si vedessero a Roma - e un ricchissimo bottino, il cui prezzo bastò poscia a costruir l'acquedotto che da Tivoli conduceva a Roma l’acqua dell'Aniene. Pirro, ridotto senza mezzi, non potendo coll’esercito stremato tener più la campagna, si volse per aiuto al re di Macedonia e d'Asia, che lo aveva aiutato per venire in Italia; ma siccome egli non aveva più credito nemmeno nella sua patria, gli fu risposto con un rifiuto.
      Di che sdegnato, e disperando di venire a capo dell'impresa contro Roma, lasciato un presidio a Taranto, tornò quell'anno stesso (479 = 275) nella sua Grecia, dove poteva ancora sperare qualche felice avventura assai meglio che in Italia, i cui destini avevano ormai preso un indirizzo costante e fatale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Italici Sanniti Romani Manio Curio Arusino Benevento Lucania Romani Romani Epiroti Romani Roma Tivoli Roma Aniene Macedonia Asia Italia Roma Taranto Grecia Italia