Pagina (252/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella maggior parte di queste città, nelle colonie cittadine o marittime(41) i giovani erano dispensati dal servizio delle legioni, come quelli che erano destinati soltanto a guardia delle coste marine. Nel tempo stesso i privilegi ben ponderati, con cui si gratificavano i Greci della bassa Italia in confronto dei loro vicini sabellici, e specialmente i favori accordati alle più importanti comunità, come a Neapoli, a Reggio, a Locri, a Turio, ad Eraclea, e l'eguale esenzione dalla leva per l'esercito di terra, concessa alle condizioni esposte, formavano il compimento della rete che i Romani tesero e assicurarono tutt'intorno ai lidi d'Italia.
      16. La flotta romana. Ma gli uomini di stato che allora reggevano la cosa pubblica riconobbero, e le posteriori generazioni avrebbero potuto prenderne esempio, che tutte queste fortificazioni litoranee e guardia-coste erano di poco momento senza una marineria da guerra che potesse tenere in rispetto i nemici. Dopo la sottomissione di Anzio (416 = 338), quante galee vi si trovarono atte alla guerra vennero riarmate negli arsenali di Roma per formare un primo nucleo di flotta, ed il provvedimento preso in quello stesso tempo, che gli Anziati non potessero attendere neppure al traffico marittimo(42), prova chiaramente quanto i Romani sì sentissero ancora deboli sul mare, e come la loro politica marittima fosse ancora all'infanzia quand'essi occuparono le fortezze del litorale.
      Entrate che furono poi le città greche del mezzodì nella clientela romana (Neapoli per prima nel 428 = 326) le navi da guerra, che ognuna si era obbligata di fornire ai Romani come contingente federale, servirono se non altro ad ingrossare quel primo nucleo, intorno a cui veniva formandosi la flotta romana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Greci Italia Neapoli Reggio Locri Turio Eraclea Romani Italia Anzio Roma Anziati Romani Neapoli Romani