24. I più antichi confini della confederazione italica. I più antichi confini della grande federazione militare, capitanata da Roma, che è quanto dire della nuova Italia, sui lidi occidentali, non giungevano alla foce dell'Arno, fermandosi a un di presso ove ora sorge Livorno(50) e sui lidi orientali toccavano l'Esino poco sopra Ancona; i luoghi situati fuori di questi confini, colonizzati da Italici, come Sena Gallica e Ariminum al di là dell'Appennino, e Messana in Sicilia, erano considerati, nella geografia politica, come fuori d'Italia, quantunque fossero ammessi, come Ariminum, nella confederazione, o fossero, come Sena, comunità col diritto di cittadinanza romana.
Tanto meno poi potevano riguardarsi come paesi italici quelli abitati dai Celti posti oltre l'Appennino, benchè forse alcuni di quei paesi fossero già fin da allora nella clientela di Roma.
La nuova Italia era quindi divenuta una unità politica e già si avviava a divenire un'unità nazionale.
La dominante nazionalità latina si era già assimilati i Latini ed i Volsci, ed aveva disseminate numerose colonie per tutta Italia; al solo sviluppo di questi germi si deve se, col volger degli anni, la lingua latina divenne l'idioma di tutte le genti che avevano il diritto di vestire la toga. Che poi i Romani, già fin da allora, si rendessero chiara ragione dello scopo a cui miravano, ce lo prova la loro costante consuetudine di estendere il nome latino a tutta la confederazione italica soggetta a somministrare milizie(51).
Ciò che oggi si può riconoscere in questo grandioso edifizio politico rivela ancora l'alto senno di quegli innominati architetti che ne posero le fondamenta; e la meravigliosa solidità di questa confederazione, che pur composta di tanti e così diversi elementi ha resistito alla prova delle più gravi scosse, dà alla grande opera dei Romani la più desiderabile testimonianza di lode, quella del successo.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Roma Italia Arno Livorno Esino Ancona Italici Sena Gallica Ariminum Appennino Messana Sicilia Italia Ariminum Sena Celti Appennino Roma Italia Latini Volsci Italia Romani Romani
|