Pagina (270/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      25. Nuova posizione mondiale di Roma. Dal momento in cui le fila non meno sottili che forti di questa rete di strade, di federazioni, di colonie, di diritti graduali, che tutti avviluppò i popoli italici, furono tutte raccolte nelle mani del comune di Roma, questi ne derivò una grande potenza e nel sistema degli stati mediterranei subentrò a Taranto, alla Lucania e alle altre piccole e secondarie repubbliche, che le ultime guerre avevano cancellato dal rango di potenza.
      Questa nuova posizione di Roma, si direbbe che venne quasi solennemente riconosciuta dalle ambascerie che l'anno 481 = 273 Alessandria inviò a Roma e che Roma ricambiò l'anno stesso, ambascerie che sebbene non dovessero trattare che di relazioni commerciali fra l'Italia e l'Egitto, furono certo un avviamento ad un'alleanza politica.
      Era il tempo in cui Cartagine lottava col governo egizio per il possesso della Cirenaica, e già prevedeva di dover tra poco cozzare con Roma per la Sicilia, e la Macedonia disputava all'Egitto l'egemonia sulla Grecia e in breve avrebbe dovuto contendere con Roma per la signoria dell'Adriatico; non poteva quindi supporsi che le nuove tempeste, che da ogni parte s'andavano addensando, non facessero capo a Roma, e Roma come padrona d'Italia, non fosse trascinata nella vasta arena, che le vittorie e i disegni di Alessandro Magno avevano lasciata aperta alle gare dei suoi successori.
     
     
      OTTAVO CAPITOLO
     
      DIRITTO - RELIGIONEGUERRA - ECONOMIA PUBBLICA
      NAZIONALITÀ
     
      1. Diritto e polizia. La più importante e sostanziale innovazione, che s'introdusse in questi tempi, in conseguenza dello svolgersi del diritto politico del comune romano, fu il singolare sindacato de' costumi, che lo stato e i suoi ufficiali cominciarono ad esercitare sulla vita dei privati cittadini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Roma Roma Taranto Lucania Roma Alessandria Roma Roma Italia Egitto Cartagine Cirenaica Roma Sicilia Macedonia Egitto Grecia Roma Adriatico Roma Roma Italia Alessandro Magno Diritto