Pagina (300/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      13. Diffusione della nazionalità latina. Se quindi dalle rivoluzioni degli stati, dalle lotte dei popoli per il dominio e per la libertà, che agitarono l'Italia e Roma per tutto il procelloso periodo che va dalla cacciata dei Tarquini fino al soggiogamento dei Sanniti e dei Greci italici, si volge lo sguardo ai più intimi penetrali della società umana, in cui pur s'insinua fatalmente l'influsso della politica, noi vi incontriamo ad ogni passo gli effetti dei grandi avvenimenti, per cui i Romani ruppero i legami del regime dinastico e per cui vennero scadendo tante civiltà e libertà nazionali per raccogliere tutte le loro ricchezze su un popolo solo.
      Sebbene lo storico non debba proporsi di seguire tutte le tracce di questa meravigliosa vicenda di casi nella infinita varietà delle forme individuali, egli non esorbita però dal suo uffizio qualora, impadronendosi dei residui frammenti delle disperse tradizioni, cerca di trarne, per induzione, qualche indizio di principali mutamenti causati da sì vasti rivolgimenti nell'intima vita del popolo italico.
      E se in questa indagine si assegna il primo posto alla biografia del popolo romano, non si deve credere che ciò derivi solo dalle lacune delle tradizioni e della storia, ma piuttosto dalla mutata condizione delle cose, in forza delle quali la nazionalità latina comincia ad eclissare tutte le altre nazionalità italiche.
      Abbiamo già notato che in quest'epoca i paesi limitrofi a Roma, come l'Etruria meridionale, la Sabina, il paese dei Volsci e persino la Campania, cominciarono a romanizzarsi e lo prova la quasi assoluta mancanza di monumenti linguistici degli antichi dialetti popolari, come lo provano le antichissime iscrizioni romane che si rinvengono in queste regioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Italia Roma Tarquini Sanniti Greci Romani Roma Etruria Sabina Volsci Campania