Pagina (301/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le molte terre assegnate qua e là per tutta l'Italia a coltivatori romani e le colonie fondate in tutte le regioni italiche erano gli avamposti della stirpe latina non solamente sotto i rispetti militari, ma anche sotto quelli della lingua e della nazionalità.
      Vero è che la politica dei Romani non doveva mirare allora, ad estendere il nome latino; anzi pare che il senato romano abbia favorita e mantenuta la segregazione della gente latina di fronte alle altre genti italiche, e che non abbia concesso, senza restrizioni e difficoltà, l'introduzione della lingua latina nell'uso ufficiale degli stati dipendenti da Roma. Ma la necessità delle cose è assai più potente di qualsiasi potente governo; e col prevalere d'un popolo latino acquistarono tosto il primato in Italia anche i suoi costumi e la sua favella che cominciarono a sostituirsi a quelli delle altre stirpi italiche.
      14. Penetrazione dell'ellenismo in Italia. Ad accelerarne la decadenza, si aggiunse nel tempo stesso un'altra e diversa preponderanza, quella dei Greci. Era appunto allora il tempo in cui gli Elleni, acquistata ormai la piena consapevolezza della loro superiorità intellettuale su tutti gli altri popoli, facevano ovunque una propaganda irresistibile. E anche l'Italia la subì, come ne fa prova l'Apulia, che dal quinto secolo di Roma in poi, abbandonato a poco a poco il suo barbaro idioma, chetamente si ellenizzò. Questa espansione della lingua e della civiltà greca non avveniva per importazione e per la fondazione di nuove colonie, ma piuttosto, come già si era verificato nella Macedonia e nell'Epiro, per la stessa forza di penetrazione della civiltà la quale pareva seguire a mano a mano i progressi del commercio continentale dei Tarentini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Italia Romani Roma Italia Italia Greci Elleni Italia Apulia Roma Macedonia Epiro Tarentini