Teopompo da Chio (chiuse la sua storia nel 418 = 336) fa appena menzione della presa di Roma per mano dei Celti, e Aristotile, Clitarco, Teofrasto, Eraclito da Ponto (morto verso l'anno 450 = 304) toccano non più che di passaggio alcuni fatti riguardanti Roma; soltanto con Geronimo da Cardia, il quale come storiografo di Pirro descrive anche le sue guerre in Italia, la storiografia greca diviene una sorgente anche per la storia romana.
9. Giurisprudenza. Fra tutte le discipline giuridiche la giurisprudenza acquistò una ferma base di progresso colla compilazione delle leggi del comune compiuta negli anni 303-304 = 451-450. Questo codice, conosciuto sotto il nome di «Leggi delle dodici tavole» è il più antico scritto romano che meriti il nome di codice. Non molto dopo dev'essere avvenuta la pubblicazione delle cosiddette «Leggi regie», che sono certo ordinanze quasi tutte di materia rituale, le quali, fondate sulla consuetudine, vennero volgarizzate sotto forma di decreti regi dal collegio dei pontefici, autorizzato non già a dettar leggi ma a pubblicarle.
Oltre a questo, fin dal principio di quell'epoca, sembra venissero registrati regolarmente i più importanti senato-consulti, se non tutte le deliberazioni del popolo; e della conservazione di questi decreti troviamo già fatto cenno nelle primissime contestazioni delle classi.
Mentre la massa delle leggi scritte andava così crescendo, venivano consolidandosi anche le basi di una giurisprudenza propriamente detta. Tanto i magistrati che si cambiavano d'anno in anno, quanto i giurati scelti tra il popolo, si trovavano nella necessità di rivolgersi a consiglieri (auctores) che conoscessero la procedura giudiziaria e sapessero suggerire una decisione richiamando precedenti, o, se precedenti mancavano, formulando dei motivi ragionati.
| |
Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma 1938
pagine 376 |
|
|
Chio Roma Celti Aristotile Clitarco Teofrasto Eraclito Ponto Roma Geronimo Cardia Pirro Italia Giurisprudenza
|