Pagina (352/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si comprende per questo come tale competenza aumentasse gradatamente, e come, con la crescente consolidazione della nobiltà, tali esclusioni prendessero quasi la forma di deliberazioni giuridiche e venissero rispettate come tali. Riguardo alla compilazione della lista del senato, ha senza dubbio coadiuvato essenzialmente anche il plebiscito della legge ovinia, la quale stabiliva che i censori dovessero accettare nel senato, da tutte le classi della repubblica, i cittadini migliori.
      (13) Ecateo (morto dopo l'anno 257 di Roma) ed Erodoto (270 sino dopo il 345) conoscevano Atria, in greco Adrìas e Atrìa (Adria) solamente come il delta del Po e il mare che lo bagna (O. MÜLLER, Etruschi, I, pag. 140; geogr. graeci min., ed C. MÜLLER, I. p. 23). La denominazione di mare Adriatico acquistò un più vasto significato solo col Periplo del cosiddetto SCILACE verso l'anno 418 della città di Roma.
      (14) «Pleraque Gallia duas res industriosissime persequitur: rem militarem et argute loqui». (CATO, Orig., 1, II fr., 2, Jordan).
      (15) Valenti etimologisti vogliono sostenere che l'affinità dei Celti cogli Italici sia maggiore persino di quella degli Italici cogli Elleni, e pretendono che il ramo del grande albero, onde derivarono i popoli occidentali e meridionali d'Europa di schiatta indo-germanica, si dividesse primieramente in Greci ed Italo-Celti, e che lungo tempo dopo quest'ultimo ramo si separasse in Italici e in Celti. Tale supposizione, considerata geograficamente, pare molto ammissibile, tanto più che i fatti storici, pervenuti a nostra cognizione, possono forse essere colla medesima accordati; giacchè può benissimo essere stato greco-celtico-italico tutto ciò, che fin qui fu riguardato come frutto della civiltà greco-italica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Ecateo Roma Erodoto Atria Adrìas Atrìa Adria Etruschi Adriatico Periplo Roma Gallia Orig Jordan Valenti Celti Italici Italici Elleni Europa Greci Italo-Celti Italici Celti